Emanuela Graziano Psicoterapeuta

TI RACCONTO CHI SONO

Benvenuti nel mio studio “virtuale”, mi chiamo Emanuela Graziano, sono una Psicologa e Psicoterepeuta. Lavoro come libera professionista a Milano e online, fornendo supporto individuale, di coppia e familiare.

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare le persone che attraversano un momento di sofferenza o difficoltà a ritrovare il proprio benessere.

La mia idea di percorso psicologico è quella di un incontro tra lo Psicologo e il paziente: da questo incontro nasce una conoscenza che dà inizio al viaggio alla scoperta di sé. Attraverso la riscoperta delle proprie risorse e grazie all’acquisizione di nuove consapevolezze, il paziente avrà la possibilità di accedere ad un cambiamento.
Ogni percorso è unico poiché pongo grande attenzione e rispetto per l’unicità della persona che incontro.

Dico sempre ai miei pazienti che la Psicoterapia, contrariamente a quanto si pensi, è un percorso per persone coraggiose, e io ho il privilegio di accompagnarle in questo viaggio.

Fondamentale nel mio lavoro il concetto di relazione terapeutica, intesa come una relazione umana ed empatica, all’interno della quale terapeuta e paziente collaborano in un clima di fiducia reciproca.

Emanuela Graziano

Psicoterapeuta

IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE

Sono una Psicologa Clinica laureata presso l’Università degli Studi di Pavia; dopo aver superato l’Esame di Stato e aver quindi conseguito l’abilitazione ho voluto approfondire i temi della genitorialità e della perinatalità frequentando un Master di II Livello in Psicologia e Fisiologia Perinatale.

Al termine del Master, che reputo una pietra miliare della mia formazione, la mia voglia di conoscenza delle dinamiche psicologiche era tale che ho deciso di proseguire i miei studi iscrivendomi alla Scuola di Psicoterapia “Il Ruolo Terapeutico” di Milano, dove mi sono specializzata in Psicoanalisi Relazionale.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e al Registro Nazionale degli Psicologi Perinatali.

Quali valori guidano il mio lavoro di Psicologa e Psicoterapeuta

Rispetto


Per te, per la tua storia, per il tuo vissuto che sceglierai di condividere nei nostri incontri. Sarai tu a decidere il passo del percorso che faremo insieme, io sarò al tuo fianco pronta a tenderti la mano quando ne avrai bisogno.

Competenza
professionale

Tutte le mie conoscenze e la mia esperienza saranno a tua disposizione per costruire insieme il miglior percorso possibile verso il cambiamento.

Ascolto
attivo

Attraverso l’ascolto avviene un collegamento, utile a cogliere, oltre alle parole, le emozioni e le espressioni del corpo.

Empatia

Per comprendere le tue emozioni e ciò che non viene detto, per generare fiducia e accoglienza reciproca.
Riservatezza

Tutto ciò che ci diremo sarà protetto dal segreto professionale.

Reputo importanti questi valori perchè mi aiutano a creare un ambiente di fiducia e sicurezza nel quale potrai sentirti a tuo agio nel condividere i tuoi pensieri, le tue emozioni e il tuo vissuto. In questo clima io sarò pronta ad accompagnarti nel tuo percorso di crescita e cambiamento